Lascia…o raddoppia?

Ce l’ho fatta. Con un po’ di fatica, sono riuscito a trasferire qui il blog che avevo aperto nel 2006 su Splinder. Ce l’ho fatta grazie all’aiuto di alcuni amici della community che mi hanno innanzitutto incoraggiato (quando s’è saputo che Splinder avrebbe chiuso, ho pensato di lasciar perdere) e che mi hanno anche dato degli ottimi consigli tecnici per eseguire il “trasloco” (senza le loro dritte non ce l’avrei mai fatta). Come in ogni trasloco che si rispetti, alcuni “oggetti” si sono rotti, altri si sono persi, altri sono stati volutamente lasciati nella vecchia casa, e al contempo è andata, via via, crescendo la voglia di nuovo.

Credo perciò che colorisonori “di qua” sarà diverso da quello che c’era “di la”, un po’ per mia volontà, un po’ perchè in queste poche settimane in cui sono stato impegnato nel trasloco, in Italia è accaduto di tutto: è cambiato il governo, c’è la crisi e sta venendo allo scoperto, in tutta la sua violenza, il razzismo che covava (e che veniva amorevolmente coltivato da alcune parti politiche

Nel frattempo mi sono divertito ad aprire (su questa stessa piattaforma) un nuovo blog più “specialistico”, che si rivolge agli appassionati di treni e ferrovie. In questa nuova avventura sto cercando di coinvolgere alcuni amici, colleghi,  ex colleghi. Non so quale riscontro possano ottenere i nostri argomenti, ma un blog è pur sempre un luogo d’incontro e di dialogo, per questo credo valga la pena di tentare.

Resta un po’ d’amarezza per la chiusura annunciata da Splinder, per la diaspora cui è stata obbligata la sua community, per l’amara constatazione che – alla fine, anche sulle iniziative più ricche di idee, di vita e di contenuti – prevale sempre e solo l’interesse economico. Chissà se riuscirò a seguire ancora tutti i blogger che ho frequentato in questi anni e che mi hanno dato tanto. Sono molto grato a tutti loro.

Il caso ha voluto che questa trasmigrazione si concludesse appena prima delle feste natalizie, così colgo l’occasione per rivolgere ai frequentatori vecchi e nuovi di questo spazio gli auguri di

BUON NATALE e BUON ANNO


 

 

Annunci

3 thoughts on “Lascia…o raddoppia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...