Manu Katché

Tempo fa mi ero inventato una specie di rubrica, attraverso la quale intendevo far conoscere ai frequentatori,  abituali o “di passaggio”, di questo blog, i virtuosi della batteria: lo strumento che suono fin da quando avevo quattordici anni.
Tutte le volte che me ne sono occupato, ho documentato le ragioni della mia ammirazione sconfinata per questi “mostri sacri” attraverso filmati pescati, qua e la, su youtube.
Per la prima volta sono in grado di mostrarvi il talento di un grande artista, il batterista francese Manu Katché, attraverso alcuni video girati personalmente da me.
Ciò è stato possibile grazie agli organizzatori del Multiculturita Summer Jazz Festival che da otto anni propongono, nel suggestivo sagrato della basilica di Santa Maria del Pozzo di Capurso, le performance di artisti di rilievo internazionale.
Ho scelto di postare due brani del bellissimo concerto di Manu Katché e del suo quartetto. Si tratta dei pezzi che ci ha regalato quando – entusiasti – lo abbiamo richiamato in scena per il bis. Il primo  si apre con un bellissimo assolo che mette in evidenza la straordinaria tecnica ed il grandissimo gusto di questo musicista. Il secondo brano – quello con cui Manu ha salutato il suo pubblico, è una struggente, dolcissima ballata. Senza dubbio un bel modo per concludere un concerto in una calda notte d’estate.
A breve dovrebbe concretizzarsi una nuova occasione per pubblicare su questo blog altro materiale “girato” da me e riguardante una stella assoluta tra i batteristi moderni. Ma ne riparliamo in seguito.


Annunci

One thought on “Manu Katché

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...