Pensieri e parole

Sarà celebrato in tanti modi, quest’anno, il decennale della morte di Lucio Battisti (che ricorre il prossimo 9 settembre). Sono già usciti libri, CD, e poi ci saranno concerti, trasmissioni alla TV e alla radio…

Credo che non ci sia un solo italiano, della mia generazione,  che non abbia qualche buona ragione per ricordarlo, sempre, negli angoli più intimi delle proprie giornate, quando un’emozione si traduce nelle note di una canzone.

Ho pensato di offrire, ai visitatori del mio blog, un piccolo frammento rintracciato in rete e che – secondo me – meglio di tante parole ne mostra la genialità, la grande capacità di giocare, di comunicare, di divertirsi e divertire attraverso la musica.

Si tratta di un brano della trasmissione televisiva "Tutti insieme" – ideata da Mogol (1971). Con Lucio Battisti si esibiscono Franz di Cioccio (della "Premiata Forneria Marconi"), Sergio Poggi (dei "Flora, Fauna e Cemento", diventato poi direttore artistico della Ricordi), Toni Cicco (della "Formula 3") e Sergio Panno (dei "Dik Dik").

 

11 thoughts on “Pensieri e parole

  1. “Scusi lei, mi ama o no?/Non lo so, però ci sto.”

    Una delle tante, a cui il ricordo ritorna più spesso. Sa di momenti lieti, sa di un passato non ancora remoto, quasi bastasse voltarsi indietro, per ritrovarlo intatto.

  2. indipendentemente da quello che canta… battisti è l’unico per cui -se sento la voce- mi viene il nodo alla gola… del resto, son così quarantenne che è inevitabile;
    a..

  3. Bel blog, complimenti.

    ‘…Fiori rosa fiori di pesco
    c’eri tu
    fiori nuovi ‘stasera esco
    ho un anno di piu’
    stessa strada, stessa porta…’

    é la prima canzone,del grande Battisti, che credo di aver imparato .
    Ero piccolina,ascoltavo mia madre che mentre lavava i panni la cantava in continuazione.Così appena più grandicella é la prima canzone che ho ascoltato dal Cd.
    Conservo un bellissimo ricordo.
    Grazie per aver parlato dell’insuperabile Lucio Battisti.
    Cari saluti 🙂

Rispondi

