Semplice!

Molti anni fa, quand’ero bambino, la mia saggia nonna mi spiegò, in parole semplici, la differenza fra un ebreo e un cristiano – non fra un ebreo e un musulmano, ma fra un ebreo e un cristiano:
 
”Vedi i cristiani credono che il Messia è già venuto una volta, e che un giorno o l’altro tornerà. Gli ebrei sostengono che il Messia debba ancora venire. Su questa faccenda“  disse mia nonna  “si è spesa tanta rabbia e ci sono stati persecuzioni, massacri, odio…perché?”  continuò,  “Perché non possiamo semplicemente aspettare di vedere?  Se il Messia arriva e dice: ’Salve, è bello rivedervi’, allora gli ebrei ammetteranno di avere sbagliato. Se, d’altro canto, il Messia arriva e dice: ’Piacere di conoscervi’, allora tutto il mondo cristiano dovrà chiedere scusa agli ebrei.
Per intanto” concluse la mia saggia nonna ”non resta che vivere e lasciar vivere”.
Amos Oz – “Contro il fanatismo”
Annunci

9 thoughts on “Semplice!

  1. Sarebbe così semplice. Basterebbe così poco.
    Senza l’aiuto di astruse teorie teologiche, o di difficili risoluzioni politiche: così, ascoltando le parole di una nonna.
    Eppure, non ci siamo ancora riusciti.

  2. Se questa ricetta venisse applicata a tutte le cose della vita, la terra sarebbe un’oasi di tranquillità. Ma al genere umano interessa il quieto vivere?
    Saluti Giov

  3. …fantastica tua nonna!!!!….ma a quanto pare la ragionevolezza non è di questo mondo….basta guardarsi intorno per capire quanto l’essere umano(dicono il più intelligente delle creature!!)preferisca di gran lunga confliggere piuttosto che riflettere…e rispettarsi e amarsi e sorridere…..magari se ognuno di noi,anche attraverso questo semplice mezzo, trasmettesse solo un imput per pensare alle inutili dinamiche di ostilità che ogni giorno mette in atto,un pò di quel raziocinio che pretende di avere si rimetterebbe in moto e funzionerebbe meglio tutto il sistema…..ma forse farnetico…ciao,roberta

  4. forse dovrei lasciare un commento al post ma cosi di getto mi viene … ooh ma figo il tuo nuovo blog! ^___^
    ciao a presto
    frà

    ps: qui ci stiamo organizzando per ospitarvi per la merenda, poi ti espongo il nostro astuto piano, ciao ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...