Saremo moderni?

In occasione della pubblicazione del suo ultimo libro “Saremo moderni? Diario di un anno”, Sergio Romano, è stato intervistato telefonicamente da Corradino Mineo nella rubrica “Il caffè” su RAI News 24.

Rispondendo alle domande del giornalista, Romano ha dichiarato che il principale ostacolo alla modernizzazione, in Italia, è costituito da una classe dirigente selezionata in base a criteri familistici piuttosto che meritocratici.

Si tende a scegliere i manager, sia nel settore pubblico che in quello privato,  in base alle appartenenze – famiglia, partito, gruppo di potere…-  anziché  valutandone le reali capacità rispetto ai compiti che gli saranno affidati.

Valori come il senso di appartenenza, la tradizione e la fedeltà , che costituisono il fondamento del familismo, mal si conciliano con la capacità di  innovare, di sperimentare, di ricercare.

Continuiamo a preoccuparci dei problemi causati dall’immigrazione, dimenticando che siamo tuttora un paese di emigranti: importiamo (perlopiù) manovalanza, ma continuiamo ad esportare i nostri giovani più promettenti -ricercatori, professionisti, insegnanti, manager-  privando il nostro paese di preziose risorse intellettuali che potrebbero garantirne la crescita.

Mi auguro di sbagliare, ma credo però che questa situazione durerà a lungo: ancora per tanti anni altri paesi beneficeranno dell’intelligenza e dell’ambizione dei nostri giovani migliori, mentre da noi il passaggio del testimone tra generazioni successive continuerà a svolgersi all’interno di caste per lo più inaccessibili.

Ci troviamo infatti in una situazione paradossale in cui le decisioni per cambiar strada spettano a chi non ha alcun interesse a farlo.

Annunci

One thought on “Saremo moderni?

  1. sono anni che parlo di meritocrazia e specialmente in alcuni schieramenti è vista come il peggio del peggio….come se il peggio non lo stessimo già vivendo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...