Scaricateli!

Ho scoperto solo di recente una  bella iniziativa, della rivista internazionale on-line “All About Jazz”, che va avanti già da un po’(è partita nell’autunno del 2005). Si tratta di questo: nella sezione “Jazz Downloads” cui si accede facilmente sia dal sito internazionale che dalla edizione nazionale, si può liberamente “scaricare” (basta registrarsi gratuitamente) una traccia – in formato MP3- di ciascun CD inserito in questo singolare catalogo.
Alcuni numeri per dare l’idea della portata di questa proposta: mentre scrivo 579 brani sono stati “liberati” e sono stati, complessivamente, 960.268 i download. Cioè ogni brano è finito, almeno in partenza, in una media circa 1600 Hard Disk per poi entrare “in circolo” (scambi, e-mail, lettori MP3, I-Pod,…). Una vetrina di assoluto rilievo per gli artisti che scelgono questa forma di promozione. Ma anche un nuovo modo di ascoltare. Ritengo infatti che una iniziativa del genere sia utile a diffondere il jazz tra coloro che ancora non lo frequentano e che, al tempo stesso, consenta agli appassionati di tenersi aggiornati sulle novità, su una parte significativa di ciò che ribolle nella pentola del jazz internazionale.
A questo progetto hanno aderito, in larga parte, musicisti giovani e poco noti, ma la qualità del loro lavoro è di grande pregio.
Tra i vari servizi forniti agli utenti c’è una scheda, abbinata a ciascuna traccia, nella quale si trovano tutte le notizie salienti che riguardano il CD (il collegamento ad una presentazione dell’artista o della band, una sintetica descrizione dell’album, il collegamento alla recensione e l’eventuale link al sito in cui il CD può essere acquistato), e una (utilissima) classifica dei 200 brani più scaricati.
Scorrendo questa classifica – tra gli altri – s’incontrano anche due bravi pianisti italiani: il triestino Roberto Magris (con la formazione degli “Europlane”), e il varesino Alessandro Carabelli.
Annunci

4 thoughts on “Scaricateli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...