top manager

Ho appreso ieri dalla radio nazionale ("radio anch’io" del 15/9/2006) che lo scorso anno Cimoli ha intascato 2.786.000 €, pari a 232.167 € di media mensile. Traducendo l’importo in vecchie lire (solo per rendersi meglio conto dell’ordine di grandezza) il manager svolge un’attività compensata con poco meno di quattrocentocinquanta milioni al mese.
Se si considera che solitamente un top manager di tale lignaggio si circonda di una rete più o meno fitta di tecnici, esperti, consulenti delle materie più strane, e che anche questa pletora di professionisti si garantisce livelli retributivi proporzionati a quelli del capo, si comprende bene quanto “pesi” tutto questo nel bilancio di una azienda, specie se decotta come Alitalia.
La cosa curiosa e che di solito, questi “team” si presentano ai lavoratori chiedendo “lacrime e sangue”, per conseguire il risultato di risanare situazioni disastrose.
Si potrebbe obiettare che spendere tanti soldi per ricavarne il recupero di una società importante e strategica, potrebbe anche costituire un buon investimento.
Ma col suo lavoro, così ben pagato, Cimoli non è riuscito nel compito che gli era stato assegnato e la situazione di Alitalia sta degenerando oltre ogni misura. Chissà se il suo contratto comprenda, nel caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo, l’applicazione una clausola risarcitoria….
Stamane la notizia: il governo sta valutando l’ipotesi di azzerare tutta la dirigenza. Ma devono stare attenti, l’operazione potrebbe costare ulteriori otto milioni di euro (l’indennita di buonuscita di Cimoli & co.). E in più c’è da ingaggiare dei nuovi manager, ancora più bravi di quelli attuali!!!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...