diritto di cittadinanza

Il governo intende varare delle norme che riducono il tempo necessario per ottenere la cittadinanza italiana. E subito si scatena la discussione. Ma il dibattito sfiora soltanto i contenuti della proposta per concentrarsi – come d’abitudine – sul processo alle intenzioni.
L’opposizione afferma che questo provvedimento porterebbe voti alla sinistra.
Applicando lo stesso principio di chi sostiene questa tesi, quasi come per la dimostrazione di un teorema, si giunge  ad affermare che il precedente governo, concedendo il diritto di voto agli italiani all’estero, volesse aumentare il consenso attorno alla propria coalizione. E si può interpretare allo stesso modo la frettolosa approvazione della legge elettorale “porcata” (definizione di Calderoli).
Devo dire però che né l’una né l’altra “trovata” hanno giovato alla Casa delle Libertà. Anzi, c’è qualcuno che sostiene che siano stati proprio questi i principali motivi della sconfitta elettorale subita da Berlusconi e compagni.
Si potrebbe concludere che prendere delle iniziative raccattavoti porti decisamente male a chi se ne fa promotore.
Credo che la proposta del governo Prodi sia opportuna. Chi sceglie di venire a vivere e lavorare in Italia non è spinto unicamente dalla necessità, ma anche da una forte motivazione che riconosce alla nostra nazione, alla nostra cultura, al nostro "sistema", un giudizio positivo. Un giudizio che induce a preferire l’Italia ad altre nazioni europee. A chi la pensa realmente così, a chi scelga di appartenere all’Italia, io ritengo sia giusto riconoscere i diritti necessari a svolgere pienamente il ruolo di cittadino. E questo a prescindere da quale sia la sua idea politica, da dove andrà il suo voto.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...