the king of the blues

Bisceglie (BA), 21/07/2006
 
E’ assai probabile che si sia trattata dell’ultima tappa dell’ultimo suo tour in europa. Del resto, sereno e un po’ commosso, ce lo ha detto lui stesso: BB King.
Gli organizzatori avevano scelto sicuramente il luogo giusto. Un’area che, per l’estensione, per la logistica e per l’ottima acustica, rispondeva a tutti i requisiti necessari al pieno godimento del concerto.
Mi aspettavo ci fosse più pubblico. Forse, tra gli appassionati pugliesi, bruciava ancora la delusione per l’annullamento del concerto che alcuni anni fa avrebbe dovuto svolgersi al Teatroteam di Bari, o forse ha pesato l’idea di assistere all’esibizione di una star in declino. Invece il vecchio BB – classe 1925 e vincitore di 14 Grammy – è andato oltre ogni aspettativa; nonostante l’età e qualche acciacco, è riuscito ad entusiasmare il pubblico proponendo i classici del suo repertorio: “Everyday I have the blues”, “The thrill is gone”, “When Love Comes To Town”, solo per citarne alcuni.
La sua inconfondibile voce e il limpido fraseggio della Gibson 335 – la mitica “Lucille”- hanno regalato al pubblico l’emozione di trovarsi davanti alla leggenda vivente del blues, all’artista che ne incarna sia la tradizione che l’attualità.
Tornando a casa sembrava di essere stati ad una festa. Ed in fondo è stato veramente così: abbiamo celebrato con “The King” e con la sua musica il suo saluto al vecchio continente.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...